Parlando di…Sport – Una pulce d’oro, anche se…

parlando di sport

lionel messi

Scatto fulminante, dribling secco, tiro precisissimo. Al 90% dei casi è gol se il protagonista di quest’azione si chiama Lionel Messi.
Calciatore argentino, classe 87, soprannominato la pulce per i suoi 169 centimetri. Da quest’anno lo definirei la pulce d’oro per la vittoria del suo secondo pallone d’oro consecutivo.
Ma andiamo per ordine. Nel 2009 fu senza dubbio il protagonista assoluto del calcio, per aver portato il fortissimo Barcellona al vertice del calcio mondiale, dopo aver conquistato praticamente tutto, sia in Spagna sia in ambito internazionale.
Possiamo dire che a lui si oppose solo il portoghese Cristiano Ronaldo ma la differenza tra i due era abissale.
Non c’era alcun dubbio, Lionel Messi nell’anno 2009 è stato il calciatore migliore al mondo. Da molti considerato l’erede del connazionale Diego Armando Maradona anche se questo è ancora da constatare. Torniamo al 2010. Pensandoci bene, Lionel Messi nell’anno appena trascorso è stato davvero il più bravo di tutti, tanto da meritare il prestigioso premio di France Futbool?
Non si discute sul suo talento, e fin qui ci siamo, ma non pensate che almeno quest’anno ci sia stato qualcuno più “idoneo” al titolo?
Prendiamo per esempio un calciatore che era considerato il primo candidato per la vittoria. Wesley Snejder trequartista dell’inter vincitore del Campionato italiano, della Coppa Italia e della Champions Leaugue 2010 e trascinatore della nazionale olandese fino alla finale della coppa de mondo. Verso dicembre veniamo a conoscenza che l’interista non è neanche sul podio per la conquista del prestigioso premio. Pessima notizia per gli interisti.
Ci sono poi i due calciatori catalani: Xavi e Andreas Iniesta. Fanno parte dal mio punto di vista della squadre più forte al mondo, come ne fa parte anche Messi, ma loro quest’anno hanno vinto con la nazionale spagnola la Coppa del Mondo e non mi sembra poco.
Alla premiazione lo stesso Messi non si aspettava di vincere.
Non voglio dire che Messi non meritava di vincere (non è mica colpa sua) ma punto il dito su coloro che decidono chi assegnare “le Ballon d’Or”. Sappiamo che da quest’anno il Pallone d’Oro si è fuso con un altro prestigioso premio: il Fifa World Player. I premi hanno dato alla luce il Ballon d’Or FIFA. Negl’anni precedenti per assegnare il pallone d’oro votavano solo i migliori giornalisti calcistici, mentre per il Fifa World Player votavano allenatori e calciatori dei campionati europei. Da quest’anno dopo la fusione dei due premi
partecipano alle votazioni sia gl’uni che gl’altri. Se veniva usato il vecchio criterio, secondo i giornalisti avrebbe vinto di due voti l’olandese Snejder e dietro di lui lo spagnolo Iniesta. Morale della favola, penso che gli allenatori e i calciatori nelle votazioni sono stati influenzati più dal genio e dalla fantasia del folletto argentino che dalla “sostanza” che vi hanno messo gli altri tre candidati.
Dal mio punto di vista hanno preso una decisione molto affrettata andando più sul sicuro anzichè rischiare per uno dei tre.
Concludo dicendo che l’importante non è chi vince il Pallone d’Oro ma che giocatori “sopra le righe” come quelli appena citati continuino a regalarci emozioni intense per noi tifosi. Lunga vita al calcio.
Video Premiazione:

Dylan89

Advertisements

0 Responses to “Parlando di…Sport – Una pulce d’oro, anche se…”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Raggiungici sul nuovo dominio privato ---> CLICCA QUI <----



Visite

  • 249,353 hits

Online…

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 15 follower

NEWS BLOG

19/04/11
Dopo circa Tre mesi, siamo giunti a ben 100.000 Visite Totali! Grazie a Tutti!
P.S. Aggiungo anche che oggi si è registrato il massimo picco di utenti online in assoluto, ben 937 persone online!

13/04/11
3 Mesi di Vita, 3^ posizione dei Blog più Popolari di Wordpress, 1° Blog che cresce più in fretta e un nostro post al 1° posto tra i più visti in assoluto su wordpress!

20/03/11 Vuoi Scrivere per Questo Blog? Proponiti come Autore! CLICCA QUI

Segnalato da…

http://www.wikio.it
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog Italian Bloggers Il BloggatoreSegnala un Blog SeoVision: dai Visibilità al tuo Blog!
Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
teliad: il mercato dei link testuali

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: