Ecco i dati Auditel delle finali delle precedenti edizioni di Amici. Quanto farà la decima edizione?

Questa sera, com’è ormai noto, andrà in onda la finale di questa decima edizione del talent show più popolare della televisione italiana: Amici di Maria De Filippi. E’ arrivata dunque la resa dei conti, e solo uno dei due cantanti ancora in gara (Virginio e Annalisa) ed uno dei tre ballerini (Vito, Giulia e Denny) porteranno a casa il trofeo. Domani mattina, dunque, gli appassionati di questa edizione staranno sicuramente a festeggiare o a lamentarsi del vincitore, con qualche soldo in meno nel cellulare. Ma ci sarà anche chi non vedrà l’ora di vedere i dati auditel di questa finale, che vedrà tra l’altro come ospiti Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Roberto Vecchioni e Fiorella Mannoia. Ed allora, in attesa di vedere gli ascolti della finale di Amici, che si avranno (come sempre) domani mattina, andiamo a percorrere insieme le finali delle precedenti edizioni, ed in particolare l’auditel.

La trasmissione trova le radici in quel Saranno Famosi che il 22 maggio 2002 su Italia1 incoronava Dennis Fantina davanti a quasi 6 milioni di spettatori e il 25% di share.
Il programma si ripresenta in onda pochi mesi dopo, e la prima modifica la si ha nel nome, Amici di Maria De Filippi. La seconda edizione, che vede la finale andare in onda il 27 maggio 2003 con la premiazione di Giulia Ottonelloottiene un ascolto pari a 5.465.000 telespettatori e lo share del 24.95%.
Il 2004 è l’anno della terza edizione, quella di Leon come vincitore. Una finale che incolla davanti al televisore 6.934.000 telespettatori, con il 35,88% di share e punte del 70% sul finale.
Un ottimo successo, che viene addirittura superato l’anno seguente, il 22 aprile 2005, quando il cantante Antonino sbaraglia ogni concorrenza. La media quella sera fu di 7.092.000 telespettatori e lo share arriva al 35.31%.
Il 26 Marzo 2005 viene mandata in onda la finale della quinta edizione, vinta da Ivan D’Andrea. Una puntata finale che raccoglie 6.323.000 telespettatori e il 35.19% di share.
Maria De Filippi e il suo staff incassano un nuovo successo che riescono ancora a migliorare l’anno dopo, domenica 11 marzo 2007, quando il discusso Federico Angelucci viene portato alla vittoria davanti a 6.684.000 telespettatori e il 37,94% di share, con il picco del 76.1% di share all’01.27 di notte.
Ma l’ascolto record della finale del programma di Maria De Filippi, arriva il 16 Aprile 2008, quando a vincere la settima edizione è Marco Carta. Una puntata record che consegna a Canale 5 7.187.000 spettatori con il 35,38% di share. Il vincitore si afferma come cantante di successo e vince il Festival di Sanremo.
L’anno successivo è di Alessandra Amoroso, che con la sua premiazione andata in onda il 25 marzo 2009 porta a casa 6.668.000 di telespettatori ed il 32,16% di share.
Arriviamo quindi all’edizione dello scorso anno, quella vinta da Emma Marrone, recentemente arrivata seconda al Festival di Sanremo con i Modà. La cantante vince amici il 28 marzo 2010 e la sua finale incassa 5.940.000 spettatori e il 29,90% di share.

Ascolti incredibili, che hanno permesso ad Amici di essere per ben dieci anni un programma di successo. A questo punto, data l’annata un pò difficile di questa edizione, quanto farà Amici 10?

Annunci

0 Responses to “Ecco i dati Auditel delle finali delle precedenti edizioni di Amici. Quanto farà la decima edizione?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Raggiungici sul nuovo dominio privato ---> CLICCA QUI <----



Visite

  • 249,944 hits

Online…

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 15 follower

NEWS BLOG

19/04/11
Dopo circa Tre mesi, siamo giunti a ben 100.000 Visite Totali! Grazie a Tutti!
P.S. Aggiungo anche che oggi si è registrato il massimo picco di utenti online in assoluto, ben 937 persone online!

13/04/11
3 Mesi di Vita, 3^ posizione dei Blog più Popolari di Wordpress, 1° Blog che cresce più in fretta e un nostro post al 1° posto tra i più visti in assoluto su wordpress!

20/03/11 Vuoi Scrivere per Questo Blog? Proponiti come Autore! CLICCA QUI

Segnalato da…

http://www.wikio.it
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog Italian Bloggers Il BloggatoreSegnala un Blog SeoVision: dai Visibilità al tuo Blog!
Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
teliad: il mercato dei link testuali

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: